I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito.

Non categorizzato

Whisteblowing

Procedure e modalità per le segnalazioni di illecito

Il whistleblowing
È una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all'articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001 integrato dal D.L. n. 90/2014 (convertito dalla Legge n.114/2014), menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell'USR PUGLIA (punto 5.5).

Come funziona

Il dipendente che intende segnalare condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio lavoro, può segnalare l'illecito

- alla Dirigente scolastica all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (casella appositamente creata e accessibile alla sola D.S.),

- alle varie autorità giudiziarie

- al Responsabile della prevenzione della corruzione utilizzando la casella di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

L'accesso a tale casella di posta, appositamente creata anche per chi volesse informare il Responsabile della prevenzione della corruzione al fine di permettergli la vigilanza sulla corretta esecuzione del PTPC, è affidata allo Staff del Responsabile della prevenzione della corruzione, dipendenti individuati come "incaricati del trattamento dei dati personali" secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali, ciò in linea con la riservatezza che connota la gestione di tale canale differenziato di comunicazione con il Responsabile.

Fondo Scuola Italia

logo

 

 

La nostra scuola si candida periodicamente alle offerte proposte da Fondo Scuola Italia per arricchire le risorse materiali da utilizzare per attività della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Fondo Scuola Italia è di un'associazione no profit nata a Milano l'11/09/2015 con la finalità di costruire, in ottica sussidiaria, un legame forte e duraturo tra Scuola e Impresa. Ne deriva di consegueza l'ambizione di migliorare la vita quotidiana di docenti e studenti.

Per approfondire:

Che cos'è Fondo Scuola Italia

Le offerte per le scuole

Vivaio Informa

Cisl - 10 agosto 2018

News
Pensioni, le idee della CISL e alcune domande al Governo
(Link:http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-3)
10.08.2018 19:12
Category: Politiche confederali, Previdenza e quiescenza
"Occorre che il Governo apra ai primi di settembre in vista
della predisposizione della legge di stabilità un confronto con il
sindacato sul tema delle pensioni. La Cisl, unitamente alle altre
confederazioni, ha recentemente inviato proprio una richiesta di
incontro al...
[more]  (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-4)
Indennità di maternità, spetta anche oltre 60 giorni di assenza
(Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-6)
10.08.2018 08:30
Category: Giurisprudenza
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 158/2018 ha dichiarato
l'illegittimità costituzionale dell'art. 24, comma 3 del Dlgs
151/2001 affermando che l'indennità di maternità può essere fruita
anche dalla madre che sia stata assente dal lavoro per oltre 60
giorni per assistere...
[more]  (Link:
http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-7)
(Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-8)
Le procedure concorsuali del decreto dignità, scheda della CISL
Scuola (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-9)
La segreteria nazionale CISL Scuola ha predisposto una scheda
illustrativa sulle nuove procedure concorsuali straordinarie per
le assunzioni in ruolo dei docenti di scuola dell'infanzia e
primaria, previste dal ddl di conversione con modificazioni del DL
87/2018 (cosiddetto...
[more]  (Link:http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-10)
(Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-11)
Dal decreto dignità risposte parziali. E sulle assunzioni si rischia
un forte ridimensionamento dei numeri. (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-12)
Sui provvedimenti del decreto dignità riguardanti la scuola
interviene con un suo comunicato la segretaria generale CISL Scuola
Maddalena Gissi, che lancia anche l'allarme per il rischio di veder
vanificato un gran numero di assunzioni per mancanza di aspiranti.
Di seguito il...
[more]  (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-13)
(Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-14)

Assunzioni del personale educativo, vince la linea restrittiva del MEF (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-15) In data 7 agosto il MIUR ha reso noto il prospetto relativo alle assunzioni in ruolo autorizzate dal MEF per il personale educativo. Il contingente richiesto dal MIUR per le assunzioni è stato di 77 posti, pari al numero delle cessazioni, ma il MEF ne ha autorizzati solo 46,... [more] (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-16) (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-17) 26 luglio - Il ruolo del DSGA nella scuola (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-18) A cura di CISL Scuola Cosenza in collaborazione con IRSEF IRFED. Cosenza, sala riunioni UST Cisl, via Caloprese, 23 [more] (Link: http://www.cislscuola.it/index.php?id=3398&rid=P_5808&mid=2067&aC=0611fc3d&jumpurl=-19)

FLC - 10 agosto 2018

Logo FLC CGIL

Organico dei licei musicali:
il TAR dà ragione alla FLC CGIL

La FLC CGIL segna una nuova vittoria presso il TAR del Lazio nei confronti del Ministero dell’Istruzione in merito all’organico assegnato per le discipline specifiche dei licei musicali.

In due sentenze distinte, il Tribunale amministrativo regionale ritiene illegittime le note del MIUR sugli organici dei licei musicali: gli alunni hanno diritto ad avere le ore di lezione indebitamente sottratte.

Continua a leggere la notizia.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Immissioni in ruolo nella scuola di docenti, ATA e personale educativo

Calendario scolastico 2018/2019: inizio della scuola, vacanze scolastiche e ponti

Notizie scuola

Scuola: DL dignità è un primo passo, ma occorrono maggiori sforzi per assicurare la stabilità del personale

Carta del docente: facciamo il punto

Incontro del 7 agosto al MIUR: informativa anche su concorso e indennità di reggenza DSGA

CCNL ANINSEI, AGIDAE e FISM: firmato l’accordo relativo all'imposta sostitutiva sui premi di risultato per il 2018

Immissioni in ruolo personale educativo 2018/2019: autorizzati 46 posti

Stabilizzazione dei Co.Co.Co. nella scuola: incontro al MIUR

Finanziamenti per l’alternanza scuola-lavoro alle scuole paritarie: lo stato dell’arte

Piano Nazionale scuola digitale: pubblicate le graduatorie dell’avviso “periferie creative”

Fondi europei 2014-2020: emanato l’avviso sui “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018-2021”

Tutte le notizie canale scuola

Altre notizie di interesse

Basta caporalato: manifestazione unitaria a Foggia

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statalescuola non stataleuniversità e AFAMricercaformazione professionale. Siamo anche presenti su FacebookGoogle+Twitter e YouTube.

Servizio di trasporto scolastico

Presentazione domande presso l'Ufficio Servizi sociali del Comune di Surbo

Scadenza: 31 luglio 2018

Avviso

Modulo

TG AMPOLO 2015

La redazione di Ampolo TV, guidata dall'ins. P.G. Mazzotta, vi invita a seguire le puntate della rubrica Explorando e del Tg Ampolo!

 Nella nostra scuola, a partire dall'anno scolastico 2015-16, si sta sperimentando il progetto "EXPLORANDO"; un progetto nato nell'ambito del giornalino scolastico. "EXPLORANDO" vuol essere una rubrica televisiva sperimentale, nata con lo scopo di raccogliere e comunicare ad un pubblico più vasto le esperienze didattiche più significative vissute dagli alunni nella scuola.
Che c'è di più bello di una comunità che si dà da fare, che vuol far conoscere agli altri ciò che fa e il proprio vissuto?
Il programma "EXPLORANDO" vuol essere un momento di:
- documentazione e di divulgazione di buone pratiche didattiche
- "mutuo soccorso" per chiunque voglia conoscere o approfondire le esperienze didattiche vissute dalle alunne e dagli alunni nelle classi della nostra scuola.

***

a.s. 2015-16

Rubrica Explorando - Prima puntata


In questa puntata di Explorando gli alunni hanno fatto vedere alcune piccole esperienze vissute a scuola per conoscere meglio il suolo.
TITOLI DEGLI ESPERIMENTI: "La composizione del suolo" – "Gli abitanti del suolo: il lombrico" – "Creazione di un nido di lombrichi per vedere come vivono e si nutrono"

***

Rubrica Explorando - Seconda puntata (Punto linguistico)

Esplorando la lingua italiana nascono dubbi e incertezze: "PUNTO LINGUISTICO" vuole essere un momento in cui è possibile avere risposte a dubbi grammaticali, significati delle parole... In questo caso gli alunni hanno rivolto i loro dubbi e le loro incertezze linguistiche ad un esperto, in questo caso la nostra Dirigente scolastica.

***

Rubrica Explorando - Terza puntata "La torre dei cavallari"

Nello studio del territorio di Surbo, il comitato di redazione ha fatto propria l'iniziativa promossa dalla fondazione NapoliNovantaNove "LE SCUOLE ADOTTANO UN MONUMENTO".
Il tema della puntata è stato il seguente: "La Torre dei Cavallari" e il sistema difensivo del Salento".
Perché il territorio?
Perché siamo convinti di non conoscerlo affatto, anche se lo abitiamo, lo attraversiamo ogni giorno a piedi o in macchina quando andiamo a scuola, al mare o in campagna.
L'esplorazione delle campagne vicino al paese ha permesso l'osservazione attenta di un monumento molto antico e prezioso per la storia del territorio di Surbo: un'antica torre, detta "LA TORRE dei CAVALLARI". Un monumento sconosciuto a molti e che attualmente si presenta in stato di degrado perché abbandonato all'incuria del tempo. Il tentativo dei ragazzi è quello di far conoscere l'importanza storica del monumento e di sottolineare la necessità di preservarlo.

***

Rubrica Explorando - Quarta puntata "Il diritto dei bambini al cibo"

La quarta puntata di "EXPLORANDO" ha avuto come tema "IL DIRITTO DEI BAMBINI A NUTRIRSI E A NUTRIRSI BENE PER STARE BENE IN SALUTE".
Il comitato di redazione ha accolto con piacere l'iniziativa del VELIERO PARLANTE: "Cento Passi verso la... LEGALITÀ", come cento erano i passi che il giovane cronista Peppino Impastato percorreva da casa sua alla radio dove lavorava. Gli alunni non si sono occupati di tutti "I Cento Passi" verso la legalità e la giustizia, ma di uno solo: il diritto dei bambini a nutrirsi e a nutrirsi bene per stare bene in salute.
Gli alunni hanno voluto trattare questo argomento perché si sono resi conto che molte malattie, come l'obesità e le carie ai denti, dipendono da una cattiva alimentazione.

***

Tg Ampolo n. 1 (Prima puntata)

Gli alunni hanno ripreso e commentato l'incontro-dibattito sul "DIALETTO E TRADIZIONI di Surbo" che si è tenuto il 21 aprile 2016 nella palestra della scuola.

Tg Ampolo n. 2 (Seconda puntata)

Gli alunni hanno ripreso e commentato le attività realizzate dalla scuola in occasione della Giornata internazionale della Terra (22 aprile 2016).

Le Olimpiadi dell'amicizia 2016 - Explorando Quinta puntata

Quinta puntata di Explorando incentrata sulle Olimpiadi dell'amicizia 2016 organizzate dal Comitato Unicf di Lecce e dai Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi della provincia di Lecce. Il Circolo didattico ha partecipato alle Olimpiadi sezione Grafica creativa e sezione Scrittura creativa

Come si formano i vulcani - Explorando sesta puntata

Sesta puntata della rubrica Explorando incentrata su di un esperimento scientifico.

 Le attività laboratoriali della scuola - Explorando Settima puntata

La settima puntata della rubrica Explorando passa in rassegna alcune delle numerose attività laboratoriali realizzate nella nostra scuola.

La scuola e il tema dell'integrazione - L'ottava puntata della rubrica Explorando del Tg Ampolo è incentrata sul tema dell'integrazione

Convegno A scuola di legalità 31 maggio 2016 - Prima parte

A scuola di legalità - Seconda parte

Evento introduttivo della settimana delle Olimpiadi della legalità.Tra gli altri interventi da segnalare quello del prof. Michele Carducci, ordinario di diritto costituzionale all'Università del Salento.

 

 

TG AMPOLO 2016

La redazione di Ampolo TV, guidata dall'ins. P.G. Mazzotta, vi invita a seguire le puntate della rubrica Explorando e del Tg Ampolo!

 Nella nostra scuola, a partire dall'anno scolastico 2015-16, si sta sperimentando il progetto "EXPLORANDO"; un progetto nato nell'ambito del giornalino scolastico. "EXPLORANDO" vuol essere una rubrica televisiva sperimentale, nata con lo scopo di raccogliere e comunicare ad un pubblico più vasto le esperienze didattiche più significative vissute dagli alunni nella scuola.
Che c'è di più bello di una comunità che si dà da fare, che vuol far conoscere agli altri ciò che fa e il proprio vissuto?
Il programma "EXPLORANDO" vuol essere un momento di:
- documentazione e di divulgazione di buone pratiche didattiche
- "mutuo soccorso" per chiunque voglia conoscere o approfondire le esperienze didattiche vissute dalle alunne e dagli alunni nelle classi della nostra scuola.

***

a.s. 2016-17

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 1

Prima puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s.: la bellezza
Argomento della puntata n. 1: la bellezza della "creazione"

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 2

Seconda puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 2: L'uomo vitruviano , tra matematica, armonia e bellezza

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 3

Terza puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi qaurte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.

Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-2017: la bellezza

Argomento della puntata n. 3: la bellezza artistica e umana di Lecce.

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 4

Quarta puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 4: la bellezza della parola poetica attraverso il percorso di "poesia visuale" delle alunne e degli alunni delle classi quinte. Il percorso ha permesso di sperimentare la connessione tra la parola poetica e altre forme di linguaggi artistico/espressivi. Testi, voci e disegni sono delle alunne e degli alunni delle classi quinte. Per approfondimenti sulla poesia visuale clicca qui.

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 5

Quinta puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 5: la bellezza del libro e della lettura, la bellezza di una biblioteca scolastica che diventa cuore "vivo e pulsante" di una scuola.

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 6

Sesta puntata della Rubrica Explorando

Argomento:  Le case a corte di Surbo - Le alunne e gli alunni delle classi quarta di primaria, impegnati in un percorso di scoperta del proprio passato attraverso l’osservazione delle “case a corte” e delle tradizioni legate alla vita di queste particolari strutture edilizie, hanno voluto rivivere in prima persona atmosfere, vita, ritmi e tradizioni legati ad un passato che simbolicamente è rappresentato da questa particolare struttura di edificio. Video

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 7

Settima puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo.

A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.

Sfondo integratore del Tg per l'a.s. 2016-17: la bellezza

Argomento della puntata: la bellezza delle forme e dei numeri... Perché la Torre Eiffel non cade?

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 8

Argomento della puntata: i numeri triangolari

Ottava puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 8: a proposito di armonia e bellezza ... i numeri triangolari.

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 9

Argomento della puntata: la bellezza della narrazione

Nona puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 8: la bellezza della narrazione.

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 10

Argomento della puntata: la chiesa di San Vitoa Surbo

Decima puntata dell'a.s. 2016-17 della Rubrica Explorando del Tg Ampolo. A cura delle classi quarte A, B, C e dell'ins. P.G. Mazzotta.
Sfondo integratore della Rubrica per l'a.s. 2016-17: la bellezza
Argomento della puntata n. 10: la bellezza dell'arte

Tg Ampolo - Rubrica Explorando Puntata n. 11

Undicesima puntata della Rubrica Explorando - Tg Ampolo a.s. 2016-2017. A cura della redazione del Tg Ampolo coordinata dall'ins. P.G. Mazzotta.
Nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio 2017 docenti, genitori e alunn* hanno incontrato lo scrittore Mauro Scarpa, autore del libro illustrato per l'infanzia "Perché mio nonno ha i capelli bianchi" (ed. Zoolibri, 2017), per parlare della storia, ma anche della necessità di promuovere la lettura.
Il contestuale laboratorio artistico, guidato dalla pedagogista A. Manca, ha permesso di entrare nel vivo della storia.
Questo incontro può configurarsi come anteprima de "L'albero dei libri 2017", rassegna finale di documentazione e rendicontazione delle attività della scuola.

 

La formazione del personale

Dal PTOF 2016-2019 - scheda di sintesi del piano di formazione di scuola 2016-2019 

Piano di formazione di scuola 2016-2019 - Azioni formative

Gara di italiano e corso di formazione 2018

MIUR - Piano per la formazione dei docenti 2016-2019

Enti accreditati per la formazione

Piattaforma S.O.F.I.A.

Aperta ai docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) per la gestione della formazione in servizio prevista dal Piano triennale 2016/19. La piattaforma consente di uniformare la documentazione di ciascun percorso formativo e rappresenta la base per la realizzazione di un portfolio professionale del docente.

Carta del docente - È attiva l'applicazione web Carta del docente, che a partire dal 30 novembre 2016 consente agli insegnanti di utilizzare on line, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l'aggiornamento professionale. Enti accreditati ed esercenti devono effettuare la registrazione alla piattaforma. Per approfondire leggi Carta del docente