Stregati dalla musica - novità maggio 2020

VIDEO

Aggiornamento relativo all’emergenza Covid-19 e alla fase conclusiva del Progetto didattico “Stregati dalla Musica 2019/20 - La traviata”

Cari partecipanti,

siamo a comunicarvi che, in coerenza con le disposizioni restrittive del Governo, alla luce del difficile momento determinato dall’emergenza COVID-19, abbiamo previsto - in favore delle scuole che non hanno potuto partecipare alla rappresentazione teatrale finale - l’erogazione di servizi alternativi orientati al completamento del progetto didattico “Stregati dalla Musica 2019/20 - La traviata”.

La possibilità di tornare in teatro in sicurezza e nelle modalità necessarie al nostro progetto, si prevede non possa essere certamente nel breve periodo, quindi siamo ormai consapevoli di dover necessariamente rinviare la fase conclusiva del progetto al prossimo anno scolastico, con una rimodulazione adeguata alle nuove necessità. La particolare situazione determinata dall’incertezza della c.d. “Fase 2” dell’emergenza ci ha spinto a ragionare su quello che sarà il futuro di “Stregati dalla Musica”. L’ambiziosa soluzione che abbiamo individuato consiste nella completa digitalizzazione del progetto: in questo modo verremo incontro anche a tutti gli studenti frequentanti le ultime classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, e a quanti dovessero eventualmente avere l’esigenza di trasferirsi. Stiamo lavorando affinché questa soluzione non sia esclusivamente una valida alternativa, bensì un’opportunità di maggiore coinvolgimento degli alunni e delle rispettive famiglie. Riteniamo che tale modalità potrà essere una valida alternativa all’impossibilità di prendere parte allo spettacolo in teatro, consentendo quindi a studenti, docenti e famiglie di vivere il momento conclusivo del progetto didattico. Tale progetto infatti prevede la fornitura dell’easyLibretto, l’accesso alla nostra piattaforma online ricca di servizi aggiuntivi (video-lezioni, testi, tutorial, materiali e suggerimenti didattici) e l’invito allo spettacolo finale, liberamente fruibili dagli studenti al solo costo di adesione di Euro 10,00. Ringraziandovi per la fiducia riposta in “Stregati dalla Musica”, abbiamo pensato di offrire a tutti gli studenti partecipanti al progetto “La traviata”, l’opportunità di continuare il percorso: a partire da settembre 2020 infatti l’offerta didattica sarà implementata con tutta una serie di nuove iniziative e nuovi contenuti online completamente gratuiti, mirati a rendere ancora più entusiasmante l’esperienza, che culminerà con la messinscena dello spettacolo fruibile in digitale, sia da scuola che privatamente da casa.

In queste settimane di didattica a distanza, molti genitori hanno apprezzato la nostra piattaforma online, pertanto abbiamo deciso di creare una nuova area rivolta a tutta la famiglia.

Per avere accesso a tali contenuti e quindi partecipare alle numerose iniziative, vi invitiamo a:

 cliccare su AREA FAMIGLIE;

 inserire la vecchia password comunicatavi dai vostri docenti;

 compilare il modulo d’iscrizione al sito, seguendo le indicazioni del video.

Convinti che la musica possa contribuire a superare questo spiacevole momento, porgiamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Lecce, 18 maggio 2020

Francesco, Matteo e Andrea