TG AMPOLO 2015

La redazione di Ampolo TV, guidata dall'ins. P.G. Mazzotta, vi invita a seguire le puntate della rubrica Explorando e del Tg Ampolo!

Nella nostra scuola, a partire dall'anno scolastico 2015-16, si sta sperimentando il progetto "EXPLORANDO"; un progetto nato nell'ambito del giornalino scolastico. "EXPLORANDO" vuol essere una rubrica televisiva sperimentale, nata con lo scopo di raccogliere e comunicare ad un pubblico più vasto le esperienze didattiche più significative vissute dagli alunni nella scuola.
Che c'è di più bello di una comunità che si dà da fare, che vuol far conoscere agli altri ciò che fa e il proprio vissuto?
Il programma "EXPLORANDO" vuol essere un momento di:
- documentazione e di divulgazione di buone pratiche didattiche
- "mutuo soccorso" per chiunque voglia conoscere o approfondire le esperienze didattiche vissute dalle alunne e dagli alunni nelle classi della nostra scuola.

a.s. 2015-16

Rubrica Explorando - Prima puntata

In questa puntata di Explorando gli alunni hanno fatto vedere alcune piccole esperienze vissute a scuola per conoscere meglio il suolo.
TITOLI DEGLI ESPERIMENTI: "La composizione del suolo" – "Gli abitanti del suolo: il lombrico" – "Creazione di un nido di lombrichi per vedere come vivono e si nutrono"

Rubrica Explorando - Seconda puntata (Punto linguistico)

Esplorando la lingua italiana nascono dubbi e incertezze: "PUNTO LINGUISTICO" vuole essere un momento in cui è possibile avere risposte a dubbi grammaticali, significati delle parole... In questo caso gli alunni hanno rivolto i loro dubbi e le loro incertezze linguistiche ad un esperto, in questo caso la nostra Dirigente scolastica.

Rubrica Explorando - Terza puntata "La torre dei cavallari"

Nello studio del territorio di Surbo, il comitato di redazione ha fatto propria l'iniziativa promossa dalla fondazione NapoliNovantaNove "LE SCUOLE ADOTTANO UN MONUMENTO".
Il tema della puntata è stato il seguente: "La Torre dei Cavallari" e il sistema difensivo del Salento".
Perché il territorio?
Perché siamo convinti di non conoscerlo affatto, anche se lo abitiamo, lo attraversiamo ogni giorno a piedi o in macchina quando andiamo a scuola, al mare o in campagna.
L'esplorazione delle campagne vicino al paese ha permesso l'osservazione attenta di un monumento molto antico e prezioso per la storia del territorio di Surbo: un'antica torre, detta "LA TORRE dei CAVALLARI". Un monumento sconosciuto a molti e che attualmente si presenta in stato di degrado perché abbandonato all'incuria del tempo. Il tentativo dei ragazzi è quello di far conoscere l'importanza storica del monumento e di sottolineare la necessità di preservarlo.

Rubrica Explorando - Quarta puntata "Il diritto dei bambini al cibo"

La quarta puntata di "EXPLORANDO" ha avuto come tema "IL DIRITTO DEI BAMBINI A NUTRIRSI E A NUTRIRSI BENE PER STARE BENE IN SALUTE".
Il comitato di redazione ha accolto con piacere l'iniziativa del VELIERO PARLANTE: "Cento Passi verso la... LEGALITÀ", come cento erano i passi che il giovane cronista Peppino Impastato percorreva da casa sua alla radio dove lavorava. Gli alunni non si sono occupati di tutti "I Cento Passi" verso la legalità e la giustizia, ma di uno solo: il diritto dei bambini a nutrirsi e a nutrirsi bene per stare bene in salute.
Gli alunni hanno voluto trattare questo argomento perché si sono resi conto che molte malattie, come l'obesità e le carie ai denti, dipendono da una cattiva alimentazione.

Tg Ampolo n. 1 (Prima puntata)

Gli alunni hanno ripreso e commentato l'incontro-dibattito sul "DIALETTO E TRADIZIONI di Surbo" che si è tenuto il 21 aprile 2016 nella palestra della scuola.

Tg Ampolo n. 2 (Seconda puntata)

Gli alunni hanno ripreso e commentato le attività realizzate dalla scuola in occasione della Giornata internazionale della Terra (22 aprile 2016).

Le Olimpiadi dell'amicizia 2016 - Explorando Quinta puntata

Quinta puntata di Explorando incentrata sulle Olimpiadi dell'amicizia 2016 organizzate dal Comitato Unicf di Lecce e dai Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi della provincia di Lecce. Il Circolo didattico ha partecipato alle Olimpiadi sezione Grafica creativa e sezione Scrittura creativa

Come si formano i vulcani - Explorando sesta puntata

Sesta puntata della rubrica Explorando incentrata su di un esperimento scientifico.

Le attività laboratoriali della scuola - Explorando Settima puntata

La settima puntata della rubrica Explorando passa in rassegna alcune delle numerose attività laboratoriali realizzate nella nostra scuola.

La scuola e il tema dell'integrazione - L'ottava puntata della rubrica Explorando del Tg Ampolo è incentrata sul tema dell'integrazione

Convegno A scuola di legalità 31 maggio 2016 - Prima parte

A scuola di legalità - Seconda parte

Evento introduttivo della settimana delle Olimpiadi della legalità.Tra gli altri interventi da segnalare quello del prof. Michele Carducci, ordinario di diritto costituzionale all'Università del Salento.