Progetto biblioteca: Libriamoci!

La biblioteca d’istituto, vero cuore pulsante della scuola, luogo di aggregazione e socializzazione, rappresenta un centro di studio e formazione, uno spazio-tempo a sostegno dell’apprendimento degli alunni e delle alunne e dell’aggiornamento degli insegnanti, nonché un laboratorio di lettura, per mezzo del quale le bambine e i bambini sviluppano il gusto di leggere, acquisiscono conoscenza di sé attraverso l’identificazione con i protagonisti e consapevolezza delle tecniche narrative da utilizzare per la produzione di testi personali.

Perché tale premessa si realizzi pienamente, il progetto si articola nelle seguenti iniziative:

• Laboratorio di lettura: incontri di lettura in biblioteca per gruppi-classi o singoli allievi, previo accordo tra insegnanti della classe, responsabile della biblioteca e docente bibliotecaria e con registrazione dell’attività su apposito diario di bordo.

• Attività di prestito libero ad alunni ed insegnanti.

• TuttInBiblio: appuntamento in biblioteca della classe concordato tra insegnante e bibliotecaria (ogni bambino sceglie il proprio libro in modo da sostenere e promuovere il “piacere alla lettura” attraverso la scelta individuale del libro, in base agli interessi e ai gusti personali).

• L’albero dei libri: manifestazione pomeridiana aperta alle famiglie e alla cittadinanza finalizzata all’arricchimento della biblioteca d’istituto e delle biblioteche di classe (scuola primaria) e sezioni (scuola dell’infanzia) e all’educazione al riciclo attraverso il book-crossing (scambio di libri) e la raccolta di libri usati (fascia d’età: scuola infanzia e scuola primaria)

• Percorso di avvicinamento alla biblioteconomia e alla bibliografia per alcuni gruppi-classi che, sotto la guida dell’insegnate, si potranno cimentare nella schedatura e nella catalogazione dei testi.

• Incontri con autori (preceduti da lavori propedeutici in classe)

• Visite guidate in biblioteche del territorio

• Partecipazione a concorsi di scrittura

• Istituzione di un concorso interno di scrittura creativa per i bambini di 4a e 5a primaria dal titolo “C’era una (s)svolta” (tipologia testuale: racconto, composizione a parte da un incipit dato, tre premi finali rappresentati da buoni per l’acquisto di libri; giuria costituita dai docenti delle classi seconde)