Progetto "Lifecode" - Avviso 3340

Progetto "Lifecode"

- Presentato e in attesa di autorizzazione nell'ambito della Programmazione 2014-2020 Avviso 3340 - Competenze di cittadinanza globale

LIFECODE è un progetto destinato ad alunne ed alunni di scuola primaria che si articola in moduli centrati sui seguenti temi:

- educazione alimentare (con il modulo "Orto per orto")

- benessere, corretti stili di vita e sport (con il modulo "Una strada di giochi")

- educazione ambientale (con il modulo "L'arte del riciclo")

- civismo e cittadinanza attiva (con i moduli "Costituzione italiana, cittadinanza consapevole e Amministrazione condivisa" e "Mediazione interculturale").

Risultati immagini per competenze di cittadinanza globale

Il compito di “Educare alla cittadinanza globale nella scuola” in tutto il mondo sarà guidato nei prossimi anni dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, che indica come Obiettivo 4 quello di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Anche la scuola italiana è impegnata ad “assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, per i diritti umani, per  l'uguaglianza di genere, per la promozione di una cultura di pace e di non  violenza, per  la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (Obiettivo 4.7).

Pertanto la cittadinanza globale, che si riferisce a un senso di appartenenza a una comunità più ampia e ad una comune umanità includendo interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e interconnessione tra locale, nazionale e globale, rappresenta una delle priorità per l’educazione allo sviluppo sostenibile considerando la necessità, a dire il vero, improrogabile di avere cittadini capaci di contribuire in modo più significativo al processo di risoluzione delle sfide interconnesse del XXI secolo. Lo sviluppo sostenibile, se ha un senso, è quello di un processo di continuo apprendimento, in cui l’umanità trova nuove maniere di convivere indefinitamente con il pianeta e tra le diverse culture e popoli di cui è composta la famiglia umana.