Progetto "Over the hedge"" - Avviso PON 1953

Progetto "Over the hedge" - Azioni per la scuola primaria

Il progetto è indirizzato alla scuola primaria ed è volto a potenziare le competenze di base (comunicazione in lingua madre, comunicazione in L2, competenze logico-matematiche e scientifiche) attraverso moduli che privilegeranno modalità laboratoriali e mireranno in prima istanza all’acquisizione delle strategie più efficaci dell’apprendimento. Esso punta a rafforzare le competenze di base delle alunne e degli alunni, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
L'approccio sarà innovativo, tale da mettere al centro l'allievo e i suoi bisogni e valorizzare gli stili di apprendimento e lo spirito di iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e quelle in campo scientifico.