I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito.

PON 2013-14 - Rendicontazione

PON FSE - Piano Integrato d'Istituto 2013-14

La Direzione didattica statale di Surbo (LEEE081009) ha partecipato al PON FSE 2007/2013, Obiettivo convergenza –“Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 – cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo ed ha realizzato i seguenti moduli del Piano integrato 2013- 2014:

Fondo

Obiettivo Azione

Descrizione Azione

Codice Progetto

FSE

C 1

Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

C-1-FSE-2013-2183

FSE

F 1

Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del I ciclo

F-1-FSE-2013-334

 

Obiettivo C- Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione 1. Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenze di base in matematica e competenze di base in scienze

 

Codice Progetto

Moduli

Destinatari

Periodo

C1-FSE-2013-1183

Let's talk (1)

Classe III A primaria

febbraio-giugno

C1-FSE-2013-1183

Let's talk (2)

Classe III B primaria

febbraio-giugno

C1-FSE-2013-1183

Let's talk (3)

Classe III C primaria

febbraio-giugno

C1-FSE-2013-1183

Let's talk (4)

Classe III D primaria

febbraio-giugno

C1-FSE-2013-1183

L'armonia dei numeri: percorso di recupero delle competenze in matematica

Gruppo di alunni/e di quinta primaria

febbraio-maggio

 

Obiettivo F- Promuovere il successo scolastico le pari opportunità e l’inclusione sociale

Azione 1. Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

Codice Progetto

Moduli

Destinatari

Periodo

F1-FSE-2013-334

Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa

(Modulo Genitori)

Gruppo di genitori di alunni/e frequentanti moduli F1

febbraio-maggio

F1-FSE-2013-334

Impariamo ad imparare

Gruppo di alunni/e di terza primaria

febbraio-maggio

F1-FSE-2013-334

'La scuola è il mondo intero': percorso tra ecologia e creatività

Gruppo di alunni/e di quarta e quinta primaria

febbraio-maggio

F1-FSE-2013-334

Punti di vista: percorso espressivo per la scuola primaria

Gruppo di alunni/e di prima e seconda primaria

febbraio-maggio

Le attività didattiche programmate, avviate nel mese di febbraio 2014, si sono svolte regolarmente e si sono concluse tra maggio e giugno 2014. Come rendicontazione sociale di fine percorso, il giorno 14 giugno, nell'ambito della manifestazione di fine anno scolastico “In cauda … mirabilia - Alla fine viene il bello!”, è stata realizzata nelle aule del piano terra della sede centrale una mostra degli esiti e dei prodotti dei progetti d'istituto (nonché dei risultati del monitoraggio curato dalla Referente per la valutazione), dal titolo “ExPON…iamo!”, aperta alla cittadinanza e agli stakeholders.

Tutti i moduli hanno contribuito all’arricchimento culturale dei corsisti e all’innalzamento delle competenze di base e trasversali, grazie anche ad interventi mirati e alla adozione di una didattica laboratoriale e innovativa. La frequenza è stata, nel complesso, assidua, il lavoro dei tutor e degli esperti serio e sistematico, l’interesse e l’impegno costanti; gli obiettivi prefissati sono stati complessivamente raggiunti e i risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.

Da sottolineare, in particolare,

- la rilevanza degli interventi di lingua inglese "Let's talk" destinati a tutte le classi di terza primaria, anche nella prospettiva di realizzare dei moduli CLIL a partire dal prossimo anno scolastico;

- la novità del modulo "Impariamo ad imparare" nel quale, oltre che alle "tradizionali" metodologie d'apprendimento, si sono dedicati momenti al cosiddetto apprendimento ludico;

- la ecocompatibilità (sic!) dell'intervento "La scuola è il mondo intero" che ha previsto (come testimoniano i pomodori raccolti!) la realizzazione di un orto nel cortile della scuola primaria;

- l'entusiasmo dei bambini e delle bambine di prima e seconda per lo spettacolo che ha concluso il modulo "Punti di vista";

- la partecipazione interessata (a volte anche commossa) dei genitori alle attività di supporto psicologico condotte nell'ambito di "Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa".

Varie sono state le azioni di promozione e disseminazione degli interventi PON, reperibili sia nella piattaforma di gestione che qui, sul sito web dell'istituto. Tra le altre:

  • Informativa relativa all'autorizzazione
  • Locandina del PON 2013-14
  • Brochure del PON 2013-14
  • Foglio di sintesi dei progetti integrati d'istituto
  • Slideshow di presentazione del PON 2013-14
  • Documentazione fotografica di alcune delle attività

La scuola ha partecipato anche al progetto L1 ProPONiamo la Puglia (rete "Il Veliero parlante" - scuola capofila I.C. Falcone di Copertino) con la realizzazione di un manifesto riassuntivo della progettazione PON 2007-2013 realizzata nell'istituzione scolastica a partire dall'a.s. 2007/2008 (metafora utilizzata: Il gioco dei dadi - Lancia il dado e raggiungi la meta!).

Autorizzazione PON a.s. 2013/14

PON 2013-2014

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter