Seminario sulla Dislessia

SEMINARIO AID SULLA DISLESSIA - LECCE, OFFICINE CANTELMO 27 MAGGIO 2014 ORE 18.30

Il 27 maggio alle ore 18,30 presso le Officine Cantelmo di viale  de Pietro a Lecce, ci sarà l'incontro a tema organizzato dalla sezione di Lecce dell'Associazione Italiana Dislessia. ILa prof.ssa Adele Maria Veste, formatrice AID e socia Grimed, parlerà di Bisogni Educativi Speciali in un seminario dal titolo: “BES: dall'individuazione dei bisogni alla personalizzazione della didattica”
Con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e la successiva circolare ministeriale, il MIUR , ampliando al di là dei DSA l’area delle problematiche prese in considerazione, “delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare  il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà” (C..M. 6 marzo 2013), evidenzia il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa, e quindi il dovere per tutti i docenti, di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno.
I soggetti coinvolti sono: studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti, gli uffici scolastici  provinciali e regionali.
Sarà possibile registrarsi all'incontro a partire dalle ore 18,15 e solo fino alle ore 18,45. Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati personalmente a tutti e soli i docenti registrati e al termine dell'incontro.

Eliana Francot
Presidente sez. AID Lecce