I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito.

Regolamento assenze scuola primaria

REGOLAMENTO ASSENZE SCUOLA PRIMARIA

Art. 1 - Obbligo di frequenza

La scuola primaria, in quanto scuola dell’obbligo, non ammette assenze dalle lezioni se non per motivate ragioni di famiglia o di salute.

Le assenze devono essere giustificate dal genitore sul libretto personale: il docente della prima ora avrà cura di controllare detta giustifica e segnalare all'ufficio di presidenza eventuali anomalie.

Nel caso in cui la famiglia non ottemperi all’obbligo di istruzione dei figli, il dirigente provvede a segnalare alla magistratura la violazione della specifica norma del codice civile.

Art. 2 Assenze di oltre cinque giorni

Qualora l’assenza dell’alunno da scuola sia dovuta a ragioni di salute e comporti una assenza continuativa di più di cinque giorni (compresi i festivi), occorre presentare specifica certificazione medica per la riammissione a scuola.

Se l'assenza è programmata per motivi familiari e comunicata preventivamente alla scuola, al rientro a scuola non deve essere richiesto il certificato medico, anche se l'assenza è superiore a cinque giorni.

Nel caso invece in cui l'assenza superiore a cinque giorni non sia stata preventivamente comunicata alla scuola, al rientro bisogna produrre un certificato medico che attesti che lo studente non ha malattie contagiose e diffusive in atto. La scuola accetterà, in sostituzione del certificato medico, una auto-dichiarazione dei genitori che attestano che l'assenza non è stata determinata a motivi sanitari.

Il certificato medico è richiesto, anche per assenze inferiori ai 5 giorni, in caso di sospetto di malattie o parassitosi contagiose.

Art. 3 Assenze frequenti

Le assenze frequenti determinano la necessità di comunicazione alla famiglia affinché si adoperi a un comportamento di maggiore cooperazione con la scuola per non vanificare il diritto all’istruzione garantito a tutti i cittadini.

Art. 4 Assenze frequenti: istruzioni per i docenti

I docenti della classe avranno cura di controllare costantemente assenze, ritardi e uscite anticipate, segnalando nell’immediato all’ufficio di dirigenza e/o alla funzione strumentale preposta (F.S. n. 4) situazioni che ritengono critiche.

Art. 5 Assenze: monitoraggio mensile

Il docente prevalente della classe provvederà ad un monitoraggio mensile delle assenze attraverso il registro elettronico e provevderà a comunicare situazioni di rilievo alla F.S. n. 4.

Regolamento approvato dal Collegio dei docenti (delibera n. 7 del 26.09.2013)

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter