-
Avviso selezione esperti musica reticolare
-
Avviso gestione sezione Primavera 2022-23 - Pubblicazione graduatoria provvisoria
-
Avviso pubblico per l'affidamento del servizio "sezione Primavera" a.s. 2022-23
-
Avviso Tutor collaborazione plurima
-
Graduatoria provvisoria COLLAUDATORE PON Reti
-
Pon Inclusioni in musica - Avvisi selezione
-
Avviso vendita beni discaricati
-
Avviso donazione beni discaricati
-
Bando esperti formatore STEAM
-
Graduatoria provvisoria progettista PON FESR Reti
PON 2013-14 - Rendicontazione
PON FSE - Piano Integrato d'Istituto 2013-14
La Direzione didattica statale di Surbo (LEEE081009) ha partecipato al PON FSE 2007/2013, Obiettivo convergenza –“Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 – cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo ed ha realizzato i seguenti moduli del Piano integrato 2013- 2014:
Fondo |
Obiettivo Azione |
Descrizione Azione |
Codice Progetto |
FSE |
C 1 |
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave |
C-1-FSE-2013-2183 |
FSE |
F 1 |
Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del I ciclo |
F-1-FSE-2013-334 |
Obiettivo C- Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
Azione 1. Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenze di base in matematica e competenze di base in scienze
Codice Progetto |
Moduli |
Destinatari |
Periodo |
C1-FSE-2013-1183 |
Let's talk (1) |
Classe III A primaria |
febbraio-giugno |
C1-FSE-2013-1183 |
Let's talk (2) |
Classe III B primaria |
febbraio-giugno |
C1-FSE-2013-1183 |
Let's talk (3) |
Classe III C primaria |
febbraio-giugno |
C1-FSE-2013-1183 |
Let's talk (4) |
Classe III D primaria |
febbraio-giugno |
C1-FSE-2013-1183 |
L'armonia dei numeri: percorso di recupero delle competenze in matematica |
Gruppo di alunni/e di quinta primaria |
febbraio-maggio |
Obiettivo F- Promuovere il successo scolastico le pari opportunità e l’inclusione sociale
Azione 1. Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo
Codice Progetto |
Moduli |
Destinatari |
Periodo |
F1-FSE-2013-334 |
Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa (Modulo Genitori) |
Gruppo di genitori di alunni/e frequentanti moduli F1 |
febbraio-maggio |
F1-FSE-2013-334 |
Impariamo ad imparare |
Gruppo di alunni/e di terza primaria |
febbraio-maggio |
F1-FSE-2013-334 |
'La scuola è il mondo intero': percorso tra ecologia e creatività |
Gruppo di alunni/e di quarta e quinta primaria |
febbraio-maggio |
F1-FSE-2013-334 |
Punti di vista: percorso espressivo per la scuola primaria |
Gruppo di alunni/e di prima e seconda primaria |
febbraio-maggio |
Le attività didattiche programmate, avviate nel mese di febbraio 2014, si sono svolte regolarmente e si sono concluse tra maggio e giugno 2014. Come rendicontazione sociale di fine percorso, il giorno 14 giugno, nell'ambito della manifestazione di fine anno scolastico “In cauda … mirabilia - Alla fine viene il bello!”, è stata realizzata nelle aule del piano terra della sede centrale una mostra degli esiti e dei prodotti dei progetti d'istituto (nonché dei risultati del monitoraggio curato dalla Referente per la valutazione), dal titolo “ExPON…iamo!”, aperta alla cittadinanza e agli stakeholders.
Tutti i moduli hanno contribuito all’arricchimento culturale dei corsisti e all’innalzamento delle competenze di base e trasversali, grazie anche ad interventi mirati e alla adozione di una didattica laboratoriale e innovativa. La frequenza è stata, nel complesso, assidua, il lavoro dei tutor e degli esperti serio e sistematico, l’interesse e l’impegno costanti; gli obiettivi prefissati sono stati complessivamente raggiunti e i risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.
Da sottolineare, in particolare,
- la rilevanza degli interventi di lingua inglese "Let's talk" destinati a tutte le classi di terza primaria, anche nella prospettiva di realizzare dei moduli CLIL a partire dal prossimo anno scolastico;
- la novità del modulo "Impariamo ad imparare" nel quale, oltre che alle "tradizionali" metodologie d'apprendimento, si sono dedicati momenti al cosiddetto apprendimento ludico;
- la ecocompatibilità (sic!) dell'intervento "La scuola è il mondo intero" che ha previsto (come testimoniano i pomodori raccolti!) la realizzazione di un orto nel cortile della scuola primaria;
- l'entusiasmo dei bambini e delle bambine di prima e seconda per lo spettacolo che ha concluso il modulo "Punti di vista";
- la partecipazione interessata (a volte anche commossa) dei genitori alle attività di supporto psicologico condotte nell'ambito di "Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa".
Varie sono state le azioni di promozione e disseminazione degli interventi PON, reperibili sia nella piattaforma di gestione che qui, sul sito web dell'istituto. Tra le altre:
- Informativa relativa all'autorizzazione
- Locandina del PON 2013-14
- Brochure del PON 2013-14
- Foglio di sintesi dei progetti integrati d'istituto
- Slideshow di presentazione del PON 2013-14
- Documentazione fotografica di alcune delle attività
La scuola ha partecipato anche al progetto L1 ProPONiamo la Puglia (rete "Il Veliero parlante" - scuola capofila I.C. Falcone di Copertino) con la realizzazione di un manifesto riassuntivo della progettazione PON 2007-2013 realizzata nell'istituzione scolastica a partire dall'a.s. 2007/2008 (metafora utilizzata: Il gioco dei dadi - Lancia il dado e raggiungi la meta!).
Autorizzazione PON a.s. 2013/14