Elezioni CSPI

Elezioni per il Consiglio superiore della pubblica istruzione - 28 aprile 2015

Nota prot. 3523 del MIUR del 21 aprile 2015

La Commissione Elettorale Centrale ha disposto la pubblicazione delle liste definitive dei candidati alle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e l’inammissibilità della lista V, componente primaria. In allegato le liste per infanzia e primaria.

Che cos'è il CSPI

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è un organo collegiale nazionale di partecipazione democratica, composto da 36 membri:

• 15 rappresentanti del personale delle scuole statali di ogni ordine e grado, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette scuole
  • 3 rappresentanti, rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta
  • 15 rappresentanti, nominati dal Ministro come esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, delle professioni e dell’industria (tre sono designati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni e tre sono designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro)
  • 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

Il Consiglio Superiore avrà compiti di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia d’Istruzione. L’organo consultivo eserciterà le sue funzioni in questa fase importante e delicata di riforma della scuola italiana.