Progetto "In musica crescendo"

musica2

PTOF 2016-2019

Macro-contenitore progettuale "Il sé e l'altro da sé"

Progetto "In musica crescendo"

Il modulo "In musica crescendo", destinato ad un gruppo di scuola dell'infanzia e realizzabile entro il 2019, è inserito nella proposta di scuola per l'Avviso PON 1953 - Competenze di base, è previsto per la scuola dell'infanzia.

Il suono, come la forma, il colore, il tatto, il sapore, l’odore, è una delle fonti primarie del conoscere, fondamentale per il vissuto emotivo del bambino, nonché essenziale al suo sviluppo cognitivo. e ancor prima di essere considerata essenziale allo sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bimbo. Il presente percorso mira quindi a contribuire con efficacia alla formazione e alla sua crescita globale dell’alunno, attraverso l’avviamento al grande universo musicale. Fare musica influisce positivamente su intelligenza, sensibilità e senso estetico, favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. La musica è inoltre un importante strumento di socializzazione, esperienza corale in cui vivere e liberare le proprie emozioni. Tenuto conto che l’età prescolare è la migliore per l’apprendimento della musica, in quanto le potenzialità uditive sono al massimo (motivo per cui ogni linguaggio, compreso quello musicale, viene appreso con naturalezza), il progetto, la cui finalità è l’istituzione di un Coro della scuola dell’infanzia, mira a perseguire l’obiettivo di sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettendogli le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla sua età mira, garantendo quindi lo sviluppo delle fondamentali capacità musicali (riconoscimento di suoni, senso della melodia, dell’armonia, del fraseggio, della qualità dei suoni, assimilazione degli elementi costitutivi della musica attraverso l’uso della voce e degli strumenti ritmici), delle basi dell’espressione musicale (pratica vocale, strumentale con strumenti a percussione, ritmica con il corpo ed oggetti), e del senso musicale (sperimentazione pratica della musica).

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

- sviluppo della sensibilità uditiva

- sviluppo della voce

- sviluppo del senso ritmico

- sviluppo delle capacità psicomotorie

- sviluppo della socialità e inserimento armonico nel gruppo

- assimilazione dei primi elementi di lettura ritmica e melodica

- sviluppo della capacità di espressione attraverso il linguaggio musicale.

L’apprendimento ludico costituisce la risorsa privilegiata di apprendimento: attraverso il gioco vengono proposte a rotazione attività di tipo pratico ed espressivo che hanno lo scopo di far sperimentare tutto ciò che alla musica è inerente: vocalità, movimento, gesto, scansione verbale, uso di strumenti, drammatizzazione, lettura e scrittura musicale. Le metodologie di riferimento saranno varie, in relazione alle attività e agli obiettivi fissati (Orff, Kodali, ecc.) e le attività permetteranno in ogni incontro di sperimentare la musica in tutti gli aspetti: canto di canzoni con testo verbale o con note musicali, esercizi per lo sviluppo dell’orecchio, sperimentazione di lettura cantata, esercizi ritmici, esercizi coreografici e gestualizzazione su canzoni, esercizi e giochi di ascolto (nonché di lettura di note e ritmi), esercizi di interpretazione di brani, improvvisazioni melodiche, ritmiche e mimiche.