I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito.

Non categorizzato

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativ

Riferimento normativo: Art. 29, c. 3, d.l. n. 69/2013

Sezione contenente lo Scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni. (GU Serie Generale n.298 del 20-12-2013)

DPCM 8.11.2013; art. 29, comma 4, del D.L. n. 69 del 21.06.2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 98 del 9.08.2013; art. 12, comma 1-bis, del D.lgs n. 33 del 14.03.2013

Per i cittadini

Denominazione dell’adempimento Sintesi Riferimento normativo Scadenze

Iscrizioni on-line

Iscrizioni per l’A.S. 2016-17 per tutti gli ordini di scuola

C.M. MIUR n. 22 del 21.12.2015

Dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.

Registrazione sul sito MIUR a partire dal 15 gennaio 2016.

Cessazioni dal servizio

Per tutto il personale della scuola

D.M. 939 del 18.12.2015;

Nota MIUR AOODPIT n. 40816 del 21.12.2015;
D.L. n. 201 del 6.12.2011;
legge n. 214 del 22.12.2011

Docenti e ATA: 22.01.2016
Dirigenti: 28.02.2016

Oneri informativi per cittadini e imprese

Oneri informativi per cittadini e imprese

Ai sensi dell'Art. 34 del D. Lgsv. 33/2013 (Trasparenza degli oneri informativi), i regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

 

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 34 del D.L.vo 33/2013 concerne le amministrazioni centrali dello stato.

Graduatorie interne

Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo infanzia e primaria

Libertà e legalità

Nuovo Avanti Tutta 2013-14

Apri i file qui sotto per leggere il frutto del lavoro e dell'entusiamo del gruppo di redazione che ha lavorato per dare alla luce il giornale d'istituto 2013-14.

Clicca qui per leggere la versione sfogliabile

Aggiornamento del 16 marzo 2015: l'Ordine dei giornalisti ha comunicato che il nostro giornale è tra i premiati della XII edizione di "Giornale nelle scuole". Complimenti alla redazione!

Aggiudicazione Pon Reti LAN

Surbo, 19 febbraio 2016

Si pubblicano in data odierna, sul sito e all'albo pretorio della scuola, il prospetto comparativo delle offerte pervenute per la procedura in oggetto e il decreto di aggiudicazione.

La dirigente scolastica

prof.ssa Maria Teresa Capone

Graduatorie d'istituto

Graduatorie d'istituto

La torre dei cavallari - Attività e metodologia

ATTIVITÀ e METODOLOGIA

Nel realizzare il filmato relativo alla “Torre dei Cavallari” e al Sistema difensivo del Salento” gli alunni si sono documentati attraverso visite guidate, ricerca e consultazione di testi storici, interviste e racconti di esperti.

 Nel realizzare il filmato che raccontasse la storia del monumento si sono divisi in quattro piccoli gruppi. Ogni gruppo, adottando il metodo cooperative learning, si è interessato di una sequenza filmica:

  1. “La torre al tempo dei bizantini”
  2. “Il periodo Medievale”
  3. “Il periodo spagnolo”
  4. “Intervista al sindaco”.

Con l’aiuto di un “elicottero” immaginario, gli alunni si sono avvicinati al periodo storico in cui la torre dei CAVALLARI è stata molto probabilmente costruita. Hanno raccontato, descritto le principali funzioni che la torre ha avuto nel territorio di Surbo nei diversi periodi storici e soprattutto illustrato, con una cartina di sintesi, il ruolo che la torre ha avuto nel complesso sistema difensivo creato dagli spagnoli nel Salento.

Hanno quindi realizzato descrizioni, racconti, titoli, didascalie, dialoghi e scene storiche sulla base di cronache risalenti al periodo storico in esame.

Alla fine del lavoro i ragazzi hanno potuto esternare al Sindaco di Surbo e alla Dirigente scolastica le emozioni vissute durante l’esplorazione.

 

Dopo aver esternato le loro esperienze, i ragazzi hanno chiesto al Sindaco che cosa sta facendo o che cosa intende fare l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE per salvare questo monumento del nostro territorio tanto ricco di storia e di ricordi.

ASPETTI POSITIVI DELL’ESPERIENZA

Gli alunni, dopo questa esperienza, sono sicuramenti diventati più consapevoli delle ricchezze storiche e ambientali del proprio territorio; hanno imparato anche riconoscere e a individuare gli elementi di difesa di un edificio storico: caditoie, scale interne ed esterne e ponti levatoi.

 

ALUNNI PARTECIPANTI:

Minerva III A

Scalinci Sebastiano III A

Piccinno Greta III A

Rizzo Greta III A

Pareo Eléna III A

Spedicati Francesca III A

Vincenti Cristiana III A

Davide Leone III A

Sciuscio Giuseppe III A

Calvara Gianmarco III A

D’Elia Joseph III A

Ampolo Elisabetta III B

De Cillis III B

Torsello III B

Giglio III B

Perrone III B

Grasso Davide III B

Totaro Sara III B

Fasano Asia III B

Pranzo Alice III B

Mazzotta Federico III B

Maletesta Samuel III B

Martella Margherita III B

Barlabà Sofia III C

Calvara III C

Coviello III C

Dell’Anna III C

Spinetta Jonathan III C

Ciurlo Felicia III C

Del Coco Sara III C

Sirsi Marco III C

Martano Giovanni III C

Russo Valentina III C

Promutico Fabrizio III C

Pellegrino Giuseppe III C

Torre dei Cavallari - storia dominazione spagnola

IL NOSTRO TERRITORIO DURANTE LA DOMINAZIONE SPAGNOLA

Nel sedicesimo secolo, durante la dominazione spagnola, per proteggere i contadini dagli attacchi dei turchi, alcuni sovrani  del Regno di Napoli fecero costruire 83 torri costiere, come questa di TORRE RINALDA.

Da ogni torre era possibile scrutare il mare e tenersi in contatto visivo con le altre torri.

A guardia di ogni torre costiera c'erano dei soldati spagnoli che prestavano servizio come torrieri. Il compito dei soldati era quello di avvistare eventuali vele nemiche turchesche e di avvisare del pericolo imminente le torri masserie sparse nel territorio.

Anche in questo periodo la TORRE DEI CAVALLARI continuò a svolgere il ruolo di presidio militare, con il compito di raccogliere i segnali di pericolo che giungevano dalle torri costiere o dalle masserie fortificate,  sparse all’interno del territorio.

Se i turchi, sbarcati sulle nostre spiagge, erano numerosi, una guardia si staccava dalla torre e, al galoppo, si recava a Lecce per allertare i soldati che sostavano nel CASTELLO CARLO QUINTO.