La torre dei cavallari - Attività e metodologia

ATTIVITÀ e METODOLOGIA

Nel realizzare il filmato relativo alla “Torre dei Cavallari” e al Sistema difensivo del Salento” gli alunni si sono documentati attraverso visite guidate, ricerca e consultazione di testi storici, interviste e racconti di esperti.

Nel realizzare il filmato che raccontasse la storia del monumento si sono divisi in quattro piccoli gruppi. Ogni gruppo, adottando il metodo cooperative learning, si è interessato di una sequenza filmica:

1. “La torre al tempo dei bizantini”
  2. “Il periodo Medievale”
  3. “Il periodo spagnolo”
  4. “Intervista al sindaco”.

Con l’aiuto di un “elicottero” immaginario, gli alunni si sono avvicinati al periodo storico in cui la torre dei CAVALLARI è stata molto probabilmente costruita. Hanno raccontato, descritto le principali funzioni che la torre ha avuto nel territorio di Surbo nei diversi periodi storici e soprattutto illustrato, con una cartina di sintesi, il ruolo che la torre ha avuto nel complesso sistema difensivo creato dagli spagnoli nel Salento.

Hanno quindi realizzato descrizioni, racconti, titoli, didascalie, dialoghi e scene storiche sulla base di cronache risalenti al periodo storico in esame.

Alla fine del lavoro i ragazzi hanno potuto esternare al Sindaco di Surbo e alla Dirigente scolastica le emozioni vissute durante l’esplorazione.

Dopo aver esternato le loro esperienze, i ragazzi hanno chiesto al Sindaco che cosa sta facendo o che cosa intende fare l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE per salvare questo monumento del nostro territorio tanto ricco di storia e di ricordi.

ASPETTI POSITIVI DELL’ESPERIENZA

Gli alunni, dopo questa esperienza, sono sicuramenti diventati più consapevoli delle ricchezze storiche e ambientali del proprio territorio; hanno imparato anche riconoscere e a individuare gli elementi di difesa di un edificio storico: caditoie, scale interne ed esterne e ponti levatoi.

ALUNNI PARTECIPANTI:

Minerva III A