Piano annuale per l'inclusione a.s. 2015-16

Allegati:
Scarica questo file (PAI 2015-2016.pdf)PAI 2015-2016.pdf[ ]438 Kb

Parte integrante del POF d'Istituto 2015-16 è il Piano Annuale per l'Inclusione, redatto dal GLI e approvato dal Collegio dei docenti il 29/06/2015.

Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) rappresenta, alla luce del dettato della Circolare Ministeriale n. 8 del 2013, uno strumento programmatorio utile a individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola. Sulla scorta del PAI, l’istituzione scolastica imposta l’accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con Bisogni Educativi Speciali.

L’inclusione si delinea, per tutti gli studenti, in termini di

- accesso all’istruzione,

- qualità dell’esperienza di apprendimento,

- conseguimento dei risultati educativi e del successo scolastico.

Il PAI si configura, quindi, come elemento importante del POF d’istituto in quanto contribuisce alla definizione

- delle modalità di identificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento,

- dei criteri di stesura dei piani personalizzati, della loro valutazione ed eventuale modifica,

- del processo di monitoraggio dell’efficacia degli interventi educativi e didattici,

- del ruolo delle famiglie e delle modalità dei rapporti scuola-famiglia ai fini dello sviluppo delle attività educativo-didattiche personalizzate.